mercoledì 18 agosto 2010

Ubuntu 10.04


Ovvero i perchè della mia scelta.

Uso principalmente un netbook, quindi un pc con risorse limitate anche se sufficienti, sul quale ho immediatamente installato Ubuntu 10.04. Sono veramente soddisfatto del lavoro svolto da Canonical e principalmente per questi motivi:
1 Installazione:
E' semplicissima, l'interfaccia grafica è intuitiva e a prova di "utonto", basta rispondere a semplici domande come la lingua, il paese, ecc. e in 25 minuti si ha un SO funzionante. L'unica 'conoscenza tecnica' che bisogna avere è riferita al partizionamento del disco, perchè se è vero che un negozio ti può consegnare un tv appena comprato, almeno dove metterlo in casa dobbiamo dirglielo noi.

2 Funzionante?
L'installazione è finita. Abbiamo un SO funzionante. Funzionante in che senso, cosa ci possiamo fare? Bè con Ubuntu tutto quello che facciamo con un SO concorrente, di cui non farò il nome, dopo circa una giornata di installazione di software vari.

3 Programmi
L'installazione dei programmi è semplicissima. Attraverso il software center si cercano, si vedono in anteprima e si installano/disinstallano i programmi. La cosa bella è che puoi installare centinaia di programmi e poi disinstallarli senza lasciare 'in giro per il pc' file di configurazione o file non più necessari. Per questo motivo Ubuntu è veloce come appena installato

E per ultimo, anche se alcuni storceranno il naso, perchè è bello, c'è tutto a portata di mano ed è semplice trovare i propri file.

In conclusione, io ho trovato il SO che più mi si adatta ma non vuol dire che sarà questo per sempre. Bisogna sempre provare le alternative!

Nessun commento:

Posta un commento